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Domande Frequenti

In questa sezione trovi le risposte alle tue domande... Non sono sufficienti? Non esitare a contattarci!

Uno snapshot, letteralmente una “istantanea”, è la “cattura” dello stato del server virtuale in un determinato momento. Grazie ad essa è possibile ripristinare, in qualsiasi momento, il server virtuale ad un determinato stato precedentemente salvato. Un’esempio pratico è la creazione di uno snapshot al termine della configurazione del sistema operativo. Una volta ultimato sarà possibile ritornare a quello stato in qualsiasi momento, ad esempio, nel caso si creasse un’errore irreparabile sul sistema operativo oppure all’attacco di un malware. Ripristinando tale snapshots il server virtuale ritornerà a quello stato come se non fosse mai successo niente e sarà possibile ripartire da quel momento. – Gli snapshots possono essere gestiti tramite il Pannello di Controllo del server virtuale domande-frequenti-1
– Accedi alla piattaforma e, in seguito, alla sezione “Supporto” -> “Tickets” – Seleziona “Aggiungi” domande-frequenti-2 – Completa la form con i dati richiesti e seleziona “Invia” domande-frequenti-3
Per rendere i pagamenti semplici, sicuri, veloci e gestire i rinnovi automatici, abbiamo deciso di utilizzare (momentaneamente) come unico metodo di pagamento domande-frequenti-4
– Accedi con il tuo account alla nostra Area Clienti: – Seleziona “Aggiungi fondi” nella sezione “Dashboard” domande-frequenti-5 – In seguito inserisci l’importo e segui la procedura guidata per completare il pagamento. – In ogni momento è possibile visualizzare il saldo del proprio account nella parte in alto a destra dello schermo domande-frequenti-6
– Accedi alla nostra Area Clienti – Vai nella sezione “Area Clienti” -> “Impostazione utente” e seleziona “Abilita autenticazione a due fattori” domande-frequenti-7 – Scarica sul tuo dispositivo mobile l’applicazione “Google Authenticator Android” oppure “Google Authenticator IOS” – Salva, in un posto sicuro, la tua “Chiave segreta” mostrata. Potrebbe essere l’unico modo di recuperare l’accesso alla piattaforma in caso smarissi il tuo dispositivo domande-frequenti-8 – Leggi, tramite l’applicazione appena scaricata, il QRCode mostrato e inserisci nel campo “Password temporanea” il codice generato dall’applicazione e, in seguito, premi su “Ok” – Confermata l’attivazione dell’autenticazione a due fattori prova a ricollegarti all’Area Clienti. Ad ogni accesso, in seguito all’inserimento delle credenziali, verrà richiesto il codice usa e getta generato dall’applicazione
Per essere sicuro che la lingua sia impostata correttamente, accedi all’Area Clienti e segui i passaggi sotto specificati: – Seleziona in alto a destra le impostazioni il tuo account domande-frequenti-9 – E in seguito controlla la lingua di sistema domande-frequenti-10
– Accedi alla nostra Area Clienti, sezione “Prodotti/Servizi” -> “Server in Cloud” e, in seguito, seleziona il server virtuale e seleziona “Cambia tariffa” domande-frequenti-11 – Seleziona un piano tariffario tra quelli disponibili e seleziona “Avanti” domande-frequenti-12 – Verrà visualizzato l’importo per la modifica del piano tariffario, in seguito seleziona “Fine domande-frequenti-13 – Selezionare “Fine” e aprire un ticket tramite l’apposita sezione indicando i parametri richiesti
– Le modifiche hardware personalizzate sono disponibili solo per il piano tariffario “VPS – Custom”, per gli altri piani tariffari è solo possibile il “cambio piano tariffario” – Accedi alla piattaforma, sezione “Prodotti/Servizi” -> “Server in Cloud” e, in seguito, seleziona il server virtuale e seleziona “Modifica” domande-frequenti-14 – Nella sezione “Add-ons” modificare a seconda delle necessità l’hardware del server virtuale (gli importi per la modifica sono visualizzabili a fianco di ogni paramtetro) domande-frequenti-15 – A seguito della modifica verrà riferito l’importo totale per le modifiche e il riavvio del server virtuale domande-frequenti-16 – Attendere l’applicazione delle modifiche; se i fondi disponibili non fossero sufficienti si prega di aggiungere fondi all’account
– Accedi al Pannello di Controllo del tuo server virtuale – Vai nella sezione “Dashboard” e, in seguito, “Server virtuali” – Seleziona il server virtuale e seleziona “Reinstalla” domande-frequenti-17 – Scegli il sistema operativo e, in seguito, premi “Ok” facendo attenzione al messaggio di allerta domande-frequenti-18 – Attendi il completamento dell’operazione
Questa procedura è applicabile solo ai sistemi operativi Microsoft Windows – Collegati in Desktop Remoto al tuo server virtuale – Apri “Control Panel” e, in seguito, “Add a language” domande-frequenti-19 – Seleziona “Add a language” domande-frequenti-20 – Cerca “Italiano e, in seguito, seleziona “Open” – Seleziona “English (United States)” e, in seguito, “Move down” e “Remove” – Seleziona “Italiano (Italia)” e, in seguito, “Options” domande-frequenti-21 – Seleziona “Download and install language pack” domande-frequenti-22 – Attendere l’installazione del pacchetto e, in seguito, selezionare “Make this the primary language” domande-frequenti-23 – Premere “Log off now” e ricollegarsi. La lingua di sistema è impostata su italiano – Ricordarsi di impostare anche il fuso orario corretto seguendo i prossimi steps – Selezionare l’orologio in basso a destra dello schermo e selezionare “Modifica impostazioni data e ora” e, in seguito “Modifica fuso orario” domande-frequenti-24 – Selezionare “(UTC +1.00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna” e, in seguito, selezionare “OK”
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